PPP Piemonte

Che cos'è

PPP Piemonte è un progetto della Regione Piemonte, finalizzato alla strutturazione di un sistema di supporto per la finanza di progetto e alla promozione, in ambito regionale, degli strumenti del Partenariato Pubblico Privato (PPP). Il progetto ha avuto formale attuazione tramite un Protocollo d'intesa firmato tra Regione Piemonte, Finpiemonte S.p.A. , Finpiemonte Partecipazioni, S.C.R. Piemonte, Ance Piemonte, ABI Piemonte, ANCI Piemonte, Unione Province Piemontesi, Lega Autonomie Locali, Uncem, Associazione Nazionale Piccoli Comuni, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e Università del Piemonte Orientale.

Obiettivi

PPP-Piemonte ha l'obiettivo di promuovere e diffondere gli strumenti di partenariato pubblico privato, favorendone l’utilizzo per la realizzazione di interventi in infrastrutture di interesse pubblico, nel pieno rispetto dei principi di efficienza ed efficacia operativa.

Attività

PPP Piemonte ha avviato il monitoraggio delle iniziative di PPP in Piemonte e l'analisi quantitativa e qualitativa degli interventi, elaborata a partire dai Programmi Triennali raccolti dall’Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici, dagli avvisi di gara e dai bandi pubblicati. Verrà così creata una banca dati che consentirà di monitorare nel tempo l’intero ciclo degli appalti in PPP proposti e avviati sul territorio regionale, fornendo alla Regione e ai soggetti pubblici e privati informazioni e notizie utili alla valutazione sia nella fase di avvio sia nella fase di gestione operativa della procedura scelta.

A chi si rivolge

PPP-Piemonte si rivolge alle Pubbliche Amministrazioni che intendano realizzare investimenti sul proprio territorio facendo ricorso a strumenti di finanza innovativa, come il contratto di disponibilità, il project financing, il leasing in costruendo ecc.

Le Pubbliche Amministrazioni che desiderano avere informazioni approfondite o consigli su un'opera pubblica in partenariato pubblico privato, programmata, già realizzata o in corso di realizzazione, devono registrarsi e compilare la scheda informativa (direttamente online, oppure scaricandola, compilandola e inviandola via mail o fax) e verranno contattate da un esperto in grado di fornire chiarimenti e suggerimenti puntuali sull'opera in ppp oggetto della richiesta.

 

Tipologie di Opere

La gamma delle opere realizzabili in PPP è molto ampia e va dalla realizzazione di... segue

 

Tipologie di Contratti

Il Codice dei contratti pubblici, all’art. 3, comma 15-ter, definisce i contratti di partenariato pubblico privato come... segue