Introduzione

Che cosa sono

I PPP sono forme contrattuali basate sulla cooperazione tra pubblico e privato, in cui le rispettive competenze e risorse si integrano per realizzare opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione dei relativi servizi.

Quando utilizzarli

Il ricorso al PPP può essere previsto in tutti i casi in cui una pubblica amministrazione intenda affidare a un operatore privato l’attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche e per la gestione dei relativi servizi. Il PPP rappresenta un'alternativa all’appalto pubblico tradizionale quando una condivisione del rischio con il partner privato offra la soluzione ottimale per il settore pubblico, garantendo al tempo stesso il giusto reddito al privato.

Quali progetti si possono realizzare in PPP

  • Progetti che producono reddito attraverso ricavi da utenza: si tratta di opere (definite "calde) che hanno capacità di generare reddito attraverso ricavi da utenza, in misura tale da ripagare i costi di investimento e remunerare adeguatamente il capitale coinvolto. Ricorrendo a uno strumento di PPP per la realizzazione di un'opera con queste caratteristiche, l'Ente pubblico risponde a un'esigenza del territorio, senza superare i vincoli sulla spesa pubblica e sui saldi di bilancio. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i cimiteri, gli impianti di produzione di energie rinnovabili, ….
  • Progetti che producono reddito attraverso ricavi da utenza, ma insufficiente: si tratta di opere (definite "tiepide") di grande beneficio per la collettività, i cui ricavi da utenza sono insufficienti a ripagare interamente le risorse impiegate per la loro realizzazione, rendendo necessario, per consentirne la fattibilità finanziaria, un contributo pubblico. Questa categoria include parcheggi, impianti sportivi, strutture turistico-culturali-ricettive, asili nido, RSA, depuratori, acquedotti, funicolari ...
  • Progetti che non si basano su ricavi da utenza: sono opere (definite "fredde") per le quali la Pubblica Amministrazione paga un canone al privato che le realizza e gestisce fornendo i servizi necessari, come ad esempio nel caso delle strutture assistenziali, dell'edilizia scolastica, delle sedi di uffici pubblici ecc.

 

 

 

Tipologie di Opere

La gamma delle opere realizzabili in PPP è molto ampia e va dalla realizzazione di... segue

 

Tipologie di Contratti

Il Codice dei contratti pubblici, all’art. 3, comma 15-ter, definisce i contratti di partenariato pubblico privato come... segue